ULTIMA PROVA Progetto Umana. Formazione operativa per le aziende

di Redazione
0 commento 1 visualizzazioni 4 min lettura
A+UN-
Ripristina

Per dare una risposta immediata al problema della mancanza di personale, analizzando le best-practice di altri settori il Club degli Orafi, in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Umana, ha sviluppato un progetto che consente ai Soci di organizzare percorsi formativi specifici per nuove risorse su contenuti “su misura” definiti sulla base delle esigenze delle singole Imprese senza alcun costo gravante sulle stesse.
——
La formazione potrà essere sviluppata con attrezzature, laboratori, macchinari e docenti dell’Azienda, i cui costi verranno rimborsati dal progetto. Lo stesso coprirà anche i costi per le materie prime, gli eventuali spostamenti dei partecipanti ai corsi e le polizze assicurative. Tutti gli aspetti organizzativi e rendicontativi saranno gestiti dal Club e da Umana.

Al termine del percorso di formazione, di durata da valutare insieme all’Azienda interessata ma non superiore alle 250 ore, sarà possibile inserire le persone formate utilizzando lo strumento della somministrazione di lavoro.

[xyz-ips snippet=”apertura-for-no-logged”]

Potranno essere avviate alla formazione persone inoccupate, disoccupate o percettori di ammortizzatori sociali. Nel caso di difficoltà a reperire le risorse da inserire in formazione e poi in Azienda, Umana si rende inoltre disponibile a seguire la ricerca e la selezione delle stesse sulla base dei profili e delle esigenze individuati dalle Imprese.

Umana, attraverso la propria società di formazione Umana Forma, nel solo 2019 ha realizzato oltre 4.500 corsi con una percentuale di placement fino al 100% e con ritorni in termini di soddisfazione da parte delle Aziende estremamente positivi.

Da anni Umana ha Progetti di formazione simili sia con Federmeccanica, sia con ACRIB, l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta.

Il flusso operativo

  • l’Azienda, insieme al Club e a Umana, effettua l’analisi dei bisogni e definisce le figure professionali da cercare e formare 
  • sulla base delle esigenze il team operativo composto da persone dell’Azienda, del Club e di Umana progetta il corso
  • Umana individua le risorse da formare per essere inserite al lavoro, e le presenta all’Azienda (disoccupati, inoccupati o percettori ammortizzatori sociali che possono anche essere segnalati dall’Azienda o dal Club)
  • svolgimento formazione (non più di 250 ore)
  • alla conclusione del corso l’Azienda inserisce con contratto di somministrazione di lavoro le risorse formate. Al termine del periodo previsto queste possono, se desiderato, essere anche assunte direttamente.

Le tempistiche

Il progetto può essere avviato in tempi estremamente brevi grazie all’esperienza di Umana e alla collaborazione del Club.

In particolare, per la partenza delle attività formative, con il coinvolgimento delle Aziende interessate sarà necessario preventivamente:

  • definire i contenuti dei corsi
  • identificare i formatori (che possono anche essere dipendenti delle Aziende)
  • individuare le sedi di svolgimento (eventualmente messe a disposizione dalle Aziende)
  • nel caso in cui sia richiesta anche la selezione dei partecipanti: 
    ° definire i profili d’interesse
    ° ricercare le persone da avviare.

Questo strumento formativo può essere utilizzato non solo per  profili professionali legati alla produzione, ma anche al retail e amministrativi.Nel caso siate interessati al progetto, e per ogni ulteriore informazione o per approfondire le modalità di attuazione è possibile contattare la Segreteria del Club allo 366 8789555 o inviare una mail di richiesta contatto a info@clubdegliorafi.org.

[xyz-ips snippet=”chiusura-for-no-logged”]

Potrebbe piacerti anche