Percorsi di Alta Gioielleria – Le mostre temporanee e i Musei

Stiamo vivendo un periodo meraviglioso, nel quale l’Alta Gioielleria e l’Arte si intersecano sempre più frequentemente, e i risultati sfociano in mostre ed esposizioni uniche al mondo.

Vorremmo mettere a disposizione di tutti gli appassionati, degli esperti di settore e di quanti amano questo magico mondo un calendario, aggiornato costantemente, che consenta di trovare raccolte in un unico luogo le esposizioni e tutte le informazioni utili alla visita.

Per i Soci del Club un’opportunità in più: quella di organizzare visite esclusive per approfondire nel modo più coinvolgente le collezioni esposte.

Questo calendario si alimenta anche grazie alle segnalazioni che perverranno da parte di quanti avranno piacere di condividere notizie relative a eventi e iniziative di alto livello. Sarà nostra premura approfondirle e, se allineate con la filosofia del progetto, di includerle nella lista. Potete inviarcele via mail all’indirizzo info@clubdegliorafi.org.

Troverete inoltre indicazioni relative ai Musei e alle Collezioni delle Aziende Associate che vi consentiranno di ampliare gli itinerari di approfondimento di quello straordinario scrigno di tesori che è la produzione di Alta Gioielleria italiana.

Le temporanee in corso e future

I Musei Aziendali

  • Museo Unoaerre Industries – Gori e Zucchi – Arezzo, Località San Zeno 10 – sito ufficiale – Visitabile previa prenotazione contattando il numero 0575 9251
  • Domus Bulgari – Roma, Via dei Condotti 10 – sito ufficiale – lo spazio espositivo permanente dedicato alla collezione Bvlgari Heritage è situato sulla sinistra, appena varcata la soglia del negozio. La sala ospita ogni anno tre allestimenti tematici. Aperta ogni giorno, la Domvs Bvlgari è accessibile gratuitamente.

Le mostre concluse

  • Buccellati – The prince of Goldismith – Venezia, Officine 800 – fino al 18 giugno tutti i giorni, dalle 11.00 alle 19.00 – iscrizione obbligatoria – sito ufficiale. La mostra è creata e prodotta dallo Studio Balich Wonder e curata dalla Prof.ssa Alba Cappellieri per la parte gioielleria e argento. La sede è raggiungibile con i vaporetti 2 o 4.1 dalla fermata Ferrovia, scendendo alla fermata Giudecca Palanca.
    Approfondimento su http://www.clubdegliorafi.org/buccellati-the-prince-of-goldsmith/
  • gioielloinarte: “Borromini e il linguaggio Barocco Romano” dal 14 al 24 giugno 2024 ingresso libero presso Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri e Argentieri dell’Alma città di Roma – Via Sant’Eligio, 7 – Roma – sito ufficiale
  • Dolce & Gabbana – Dal cuore alle Mani – Milano, Palazzo Reale – fino al 31 luglio
    Approfondimento su http://www.clubdegliorafi.org/dolce-gabbana-dal-cuore-alle-mani/