Condividiamo alcune notizie provenienti dagli Uffici Esteri dell’ICE.
CRESCITA RECORD DEGLI OPERATORI ECONOMICI IN TRANSNISTRIA
(ICE) – ROMA, 14 FEB – Nel 2024, l’Agenzia dei Servizi Pubblici (ASP) ha registrato 2.406 operatori economici della regione della Transnistria, segnando un aumento del 77,7% rispetto al 2014, quando erano solo 1.354.
Secondo l’Ufficio per la reintegrazione, le esportazioni della regione della Transnistria hanno raggiunto, nel 2024, la soglia record dell’83% verso gli Stati membri dell’Unione Europea e le principali destinazioni delle esportazioni sono state Romania, Polonia, Italia, Germania e Repubblica Ceca.
Inoltre, gli agenti economici dei distretti orientali del Paese e del comune di Bender iscritti all’Agenzia dei Servizi Pubblici continuano a svolgere attività commerciali esterne, beneficiando di certificati di origine delle merci, sulla base delle normative internazionali e nazionali.
(ICE BUCAREST)
CHINA MANUFACTURING GROWTH SLOWS AS EMPLOYMENT SLUMPS
(ICE) – ROMA, 11 FEB – Activity in China’s manufacturing sector expanded marginally in the first month of 2025, with a sharp drop in employment and a continued decline in new export orders.
(ICE PECHINO)
LA DELEGAZIONE ISRAELIANA PARTECIPA ALLA CONFERENZA SUI DIAMANTI DI DOHA
(ICE) – ROMA, 11 FEB – Secondo il quotidiano economico israeliano Globes, per la prima volta in assoluto, una delegazione israeliana ha partecipato la scorsa settimana alla Conferenza internazionale sui diamanti e le gemme tenutasi nella capitale del Qatar Doha. La delegazione, che è entrata in Qatar con passaporti israeliani, includeva Nissim Zuaretz, presidente dell’Israel Diamond Exchange di Ramat Gan, e il CEO Eran Zini, ed è stata invitata dal ministro del Commercio e dell’Industria del Qatar Faisal Al-Thani. Durante l’evento, i partecipanti hanno discusso del futuro dell’industria globale dei diamanti, delle nuove tecnologie e della cooperazione internazionale. Nel 2021, Israele e Qatar hanno raggiunto un accordo che ha consentito al Qatar di entrare nell’elenco dei Paesi idonei al commercio di diamanti nell’ambito del Kimberley Process of the Petroleum Exporting Countries (KPCS), di cui Israele è un membro fondatore. Doha si è impegnata a consentire ai commercianti israeliani di entrare nel Paese, ma oggi il commercio con il Golfo si concentra sullo scambio DMCC di Dubai, che consente anche il contatto con commercianti di Paesi con cui Israele non ha relazioni diplomatiche. L’industria dei diamanti è una delle industrie e delle esportazioni più antiche di Israele. Ha avuto inizio durante il periodo del mandato britannico, oltre 80 anni fa, ed è intrecciata con l’economia locale. (ICE TEL AVIV)

e aggiungila