Il Club degli Orafi Italia e Intesa Sanpaolo hanno avviato un’indagine sulla sostenibilità e sulle pratiche ESG (Environmental, Social, Governance) nel comparto orafo e gioielliero.
In un contesto di mercato che vede i consumatori affrontare un panorama di “policrisi” costante, con una filiera di settore che vede i produttori per conto terzi lavorare secondo standard differenti per i vari brand, il tema della sostenibilità cerca un equilibrio tra opportunità di buona gestione e reputazione verso il cliente finale, e aumento dei costi e complessità d’implementazione nel flusso produttivo.
Con questa indagine ci siamo posti l’obiettivo di delineare il sentiment degli imprenditori in merito alle misure attuate dalle aziende del settore per promuovere la sostenibilità, garantire la tracciabilità delle materie prime e migliorare l’impatto ambientale e sociale delle loro attività, e di cogliere le complessità incontrate nell’implementazione delle stesse.
Il questionario è anonimo e i dati verranno gestiti solo in forma aggregata.
I risultati verranno presentati nel corso del convegno Club degli Orafi – Intesa Sanpaolo che si terrà il 6 settembre alle ore 15.00, a VicenzaOro.
Gli Imprenditori interessati a far sentire la loro voce sull’argomento possono contattare la Segreteria del Club degli Orafi (366 8789555 o info@clubdegliorafi.org) per ricevere il link.