In occasione del 20° anniversario della collaborazione tra Club degli Orafi Italia e Intesa Sanpaolo, questo convegno offre un’analisi approfondita del settore orafo italiano. Saranno presentati i dati congiunturali più recenti, offrendo un quadro completo dell’andamento del settore. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del passaggio generazionale, una sfida cruciale per le imprese italiane, in gran parte a conduzione familiare.
Il passaggio generazionale, se non gestito correttamente, può rappresentare una minaccia per la continuità delle aziende e per la salvaguardia del Made in Italy. D’altro canto, un passaggio generazionale ben pianificato può trasformarsi in un’opportunità di crescita e innovazione, aprendo le aziende a nuove idee e a nuovi mercati.
Durante il convegno si esplorerà il sentiment degli imprenditori sull’andamento del comparto.
A seguire, rinfresco di networking per celebrare il ventennale della collaborazione tra Club degli Orafi Italia e Intesa Sanpaolo.
Vi aspettiamo venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 15.00 presso la sala Educational Hub, Hall 8
Programma:
- Saluti istituzionali
- Il settore orafo italiano: luci e ombre del 2024 e prospettive per il 2025
Sara Giusti, Economista presso il Research Department di Intesa Sanpaolo - Gli imprenditori orafi di fronte alle sfide del momento: un’indagine sul sentiment del settore
Augusto Ungarelli, Delegato Centro Studi Club degli Orafi e Past President Lombardi – Vendorafa e Club degli Orafi Italia - Passaggio generazionale: minaccia o opportunità per il futuro del Made in Italy orafo?
Maria Cristina Squarcialupi, Presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries – Vice Presidente Federorafi con delega alla sostenibilità - Strategie per un passaggio generazionale di successo: come guidare l’azienda verso il futuro
Alessandra Tognazzo, Ricercatrice e Docente di Family Business, Università degli Studi di Padova - Un caso di successo: come Buccellati ha affrontato il passaggio generazionale
Andrea Buccellati, Presidente Onorario e Direttore Creativo Buccellati Holding Italia SpA
Modera:
Laura Biason – Direttore Generale Club degli Orafi Italia
E’ prevista la traduzione simultanea.