17 gennaio 2026 – Convegno “Settore orafo: le caratteristiche e le prospettive del mercato nazionale” a Vicenzaoro

Sabato 17 gennaio 2026 | 14:00 – 14:45 – Educational Hub – Hall 8 (ingresso OVEST)

Il retail orafo sta cambiando. Non per tendenza, ma per necessità. Il convegno nasce per mettere a fuoco ciò che sta accadendo oggi nel mercato nazionale, partendo da un’indagine sociologica costruita sul campo e dedicata al retail multimarca. Una ricerca che raccoglie voci, dati e percezioni degli operatori, restituendo una fotografia concreta delle trasformazioni in atto: modelli distributivi sotto pressione, nuovi equilibri competitivi, aspettative e criticità reali.
Per i retailer, l’evento rappresenta un momento di confronto informato e non autoreferenziale. I risultati della ricerca, accessibili anche in formato scaricabile, offrono uno strumento di lettura e di lavoro: per capire dove si colloca la propria esperienza, quali dinamiche sono condivise e quali scelte diventano oggi strategiche per restare rilevanti sul mercato.

Intervengono:
• Sara Giusti, Economista Industry Research – Intesa Sanpaolo
Stefano Andreis, Amministratore Delegato Gioielleria San Marco e Presidente Federpreziosi Confcommercio
Claudio de’Nobili, Responsabile marketing e distribuzione, Maurizio de’Nobili S.r.l.

Modera:
Laura Biason
Direttore Generale Club degli Orafi Italia

Post correlati

Notizie dall’ICE dal 26 gennaio al 1 febbraio 2026

Notizie dall’ICE dal 18 al 25 gennaio 2026

Evento 17 gennaio 2026: comunicato stampa, presentazioni, gallery fotografica e rassegna convegno “Settore orafo: le caratteristiche e le prospettive del mercato nazionale” a Vicenzaoro