Notizie dall’ICE dal 12 all’8 dicembre 2024

Condividiamo alcune notizie provenienti dagli Uffici Esteri dell’ICE. 

CHINA’S MANUFACTURING PMI AT 50.3 IN NOVEMBER

(ICE) – ROMA, 4 DIC – Data from the National Bureau of Statistics showed that China’s official purchasing managers index for the manufacturing sector came in at 50.3 in November, up from 50.1 in October. The sub-index for production was 52.4 in November versus 52 in October, while the gauge for new orders came in at 50.8 in November, up from 50 in October. (ICE PECHINO)

CILE – AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI SLOW FASHION & ART

(ICE) – ROMA, 29 NOV – Un mondo senza inquinamento e senza rifiuti tessili è possibile! Questo è uno degli obiettivi della seconda edizione di Modarte: Slow Fashion & Art, l’evento che si prefigge di diventare la passerella di moda sostenibile più importante del sud del Cile, che si terrà oggi a Osorno.

La Plaza de Armas della città si riempirà di colori, texture e, soprattutto, di consapevolezza per coinvolgere la comunità del sud del Cile nel concetto di upcycling, economia circolare e la cura e preservazione dell’ambiente.

L’evento offrirà una proposta unica con artisti ospiti, designer nazionali e internazionali, stampa estera, influencer e personalità di spicco nel mondo della moda e dello spettacolo.

L’incontro innovativo punta sull’arte come elemento centrale per criticare l’insostenibilità della moda attuale, mettendo in luce il lavoro degli imprenditori locali e delle loro tradizioni ancestrali, promuovendo l’economia circolare e creando uno spazio di dialogo tra artisti e designer.

José Armán, designer, fondatore e direttore generale di Modarte, spiega che questo evento vuole offrire una riflessione critica sull’eccessivo consumo, l’inquinamento e il danno ambientale causato da una delle industrie più predatrici e inquinanti.

“Modarte è il sogno di diventare una vetrina del design nazionale e internazionale e dell’arte nelle sue più varie forme. Coinvolgendo l’intera comunità attraverso il sapere pratico”

Il primo evento si è svolto nel settembre 2023, riscuotendo un enorme successo, che ha portato a numerosi inviti per esporre durante la Semana de la Moda Internacional in città come Parigi, New York, Città del Messico, Colombia e Cile.

(ICE SANTIAGO)

Post correlati

Notizie dall’ICE dal 6 al 12 ottobre 2025

Notizie dall’ICE dal 29 settembre al 5 ottobre 2025

22 ottobre 2025 – Milano, convegno “Il gioiello oltre la vetrina. Nuove esperienze di retail.”