WGC pubblica Gold Outlook 2003

Il Socio WGC ha appena pubblicato il report Gold Outlook 2003 in cui evidenzia prospettive positive per l’oro nonostante un’incertezza globale.

L’economia globale si trova ad un punto di svolta, mentre le principali banche centrali continuano ad impegnarsi per soffocare l’inflazione. La performance dell’oro nel nuovo anno sarà determinata principalmente dalla crescita economica, dai tassi d’interesse e dall’inflazione, con un’ulteriore influenza della geopolitica e del dollaro USA.

Il consenso economico indica una crescita globale più debole, un’inflazione in calo ma ancora elevata e la fine dei rialzi dei tassi nella maggior parte dei mercati. Questo insieme misto di condizioni implica una prospettiva stabile ma positiva per l’oro nel 2023, favorita dal suo ruolo di bene di consumo e di investimento.

Tuttavia, esiste un rischio significativo che le banche centrali si irrigidiscano eccessivamente, provocando una recessione più acuta. In questo scenario, il valore dell’oro come asset strategico di investimento a lungo termine dovrebbe essere messo in evidenza, dato che ha fornito rendimenti positivi in cinque delle ultime sette recessioni.

A questo link è possibile scaricare il report completo https://www.gold.org/goldhub/research/gold-outlook-2023-global-economy-crossroads?utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_campaign=

Post correlati

Notizie dall’ICE dal 20 al 26 ottobre 2025

Evento 22 ottobre 2025: presentazione della ricerca e gallery fotografica del convegno “Il gioiello oltre la vetrina. Nuove esperienze di retail.” a Milano

Notizie dall’ICE dal 13 al 19 ottobre 2025