Scheda Statistica primo trimestre 2022

di Redazione
0 commento 1 views 2 min lettura
A+A-
Reset

Il Settore orafo italiano. Uno scenario complesso e incerto

Il Club degli Orafi Italia e la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo hanno dato vita a questo rapporto congiunto per condividere le rispettive conoscenze sul settore, in un caso basate sull’esperienza di chi da anni sta sul mercato, nell’altro sul patrimonio informativo di un centro di ricerca specializzato sull’analisi quantitativa di una pluralità di settori.

Milano, 18 luglio 2022 – Nel primo trimestre 2022 l’andamento del settore orafo italiano si è confermato positivo; pur in presenza di una domanda mondiale in leggera contrazione (-6,9% le tonnellate di gioielli in oro vendute), l’oreficeria italiana ha ottenuto dei buoni risultati sui mercati esteri con un aumento delle esportazioni di gioielli nell’ordine del 30% in valore e dell’8% in quantità. Si sono mantenuti in forte crescita tutti i principali sbocchi commerciali: Stati Uniti (+24,1%), Svizzera (+25,9%), Emirati Arabi Uniti (+11,6%) e Francia (+48,7%).

Il report completo verrà presentato nel corso del Convegno “Il settore orafo italiano. Uno scenario complesso e incerto”, in svolgimento il 9 settembre 2022 alle 14.30, presso il Main stage di VicenzaOro (hall 7), con gli interventi della Dr.ssa Stefania Trenti (Responsabile Industry Research Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo) e dell’Arch. Augusto Ungarelli (Presidente Vendorafa Lombardi e Past President Club degli Orafi Italia).

Nel corso dell’evento, oltre all’analisi statistica verrà presentato il sentiment del comparto, rilevato attraverso una indagine presso gli associati al Club degli Orafi, per cogliere le opportunità e le criticità di un contesto reso più complesso dalle tensioni geopolitiche che influenzano il potenziale di domanda e la gestione dei prezzi delle materie prime.

You may also like