Club degli Orafi sostiene la mostra dedicata ai mestieri d’arte e della creatività contemporanea internazionale organizzata da ICE Agenzia

di Redazione
Pubblicato: Aggiornato il 0 commento 1 visualizzazioni 3 min lettura
A+UN-
Ripristina

ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva di Aziende italiane a Révélations: Biennale Internationale Métiers d’Art et Créations, iniziativa che si svolgerà a Parigi dal 7 all’11 giugno 2023, presso il Grand Palais Éphémère.

La mostra è dedicata ai mestieri d’arte e della creatività contemporanea internazionale.

Creato e organizzato dall’Ateliers d’Art de France dal 2013, Révélations è l’appuntamento dell’artigianato e della creazione contemporanea, su scala internazionale.  Giunta alla sua sesta edizione, la biennale è un vero e proprio luogo di scambi economici e di incontro con collezionisti, appassionati di oggetti eccezionali, direttori artistici, architetti, decoratori, galleristi e uffici acquisti.

Nel 2022 la Fiera ha visto la partecipazione di 406 espositori artisti francesi e internazionali, distribuiti su 160 stand, con quasi 39.000 visitatori.

Révélations 2023 si svolgerà dall’8 all’11 giugno (con pre-apertura il 7/6 per i soli prescrittori, stampa e VIP) eccezionalmente all’interno del Grand Palais Éphémère, Champ de Mars, di fronte alla Torre Eiffel. 

Oltre agli espositori ‘classici’, la manifestazione organizza una mostra internazionale denominata ‘il Banquet’ e seleziona oggetti eccezionali che mette in valore al centro della manifestazione.

A garanzia del requisito della qualità delle opere, Révélations nomina ogni due anni un comitato di orientamento artistico incaricato di selezionare gli artisti espositori. 

Questo comitato è composto da 9 professionisti che rappresentano l’intero settore della creazione contemporanea: creatori, galleristi, direttori di scuole d’arte, prescrittori (designer, architetti, ecc.), collezionisti, ecc. Si riunisce in tre giurie per valutare tutte le candidature.
I mestieri d’arte devono rispondere a 4 principi fondamentali:

1. La padronanza di gesti, tecniche e know-how complessi per trasformare la materia;
2. Le opere prodotte richiedono un contributo artistico e portano l’impronta del loro creatore e dell’atelier da cui provengono;
3. Le opere sono realizzate nella loro globalità singolarmente, in pezzi singoli o in piccole serie;
4. Le opere sono per loro natura sostenibili.

Saranno ammesse all’iniziativa le aziende appartenenti ai seguenti macro settori: gioielleria, arredamento, arte contemporanea, arte, materiali di trasformazione (ceramica, legno, vetro, pietra), produzioni artigiane, architettura e design.

La partecipazione collettiva italiana occuperà un’area complessiva di circa 130 mq.

Rassegna in aggiornamento:

https://www.beniculturali.it/comunicato/24613?fbclid=IwAR28SKXPNHJBJ1cY6IUJr1gvWGrRMHnCEnLtcbwd5qcFoM4PE75jMPjxYYs

Potrebbe piacerti anche