8853 S.p.A. a VicenzaOro settembre 2022

di Redazione

Presentati nella collettiva di VicenzaOro:

  • Semilavorato
  • Lingotto in oro etico

Dalla microstruttura delle leghe preziose al prodotto semilavorato, l’attenzione alla qualità è la chiave del successo di 8853 S.p.A., azienda certificata per la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione di semilavorati per applicazioni orafe ed industriali.

Bancovilla è in grado di produrre un’ampia gamma di semilavorati per uso orafo, ma anche per usi industriali o speciali quali trafilati, laminati, tranciati, sagomati, coniati, partendo da colate di ottima qualità metallurgica che permettono una migliore lavorabilità e prodotti per ogni esigenza del cliente.

La gamma di produzione Bancovilla copre tutte le leghe preziose standard a base di Oro, Argento, Platino e Palladio.

La versatilità e l’avanzato laboratorio “Ricerca e Sviluppo” permettono a Bancovilla di mettere a punto leghe speciali in base alle esigenze del cliente, con un occhio di riguardo alla produzione di semilavorati in Platino sia per gioielleria che per usi industriali.

Il sistema di qualità 8853 S.p.A. è conforme alle normative ISO 9001. 8853 S.p.A. è membro del RJC CoP (Code of Practices) che ci avvale di un codice etico commerciale e di struttura che garantisce la provenienza in luoghi dove vengono rispettati sia le persone che l’ambiente (es. no lavoro in nero, no lavoro minorile, ecc) 8853 S.p.a è possessore anche del certificato RJC CoC (Chain of Custody) ovvero la tracciabilità del prodotto dall’estrazione al prodotto finito, toccando tutti gli intermezzi, di cui siamo certificati per Oro, Argento, Platino e Palladio.

Ma non è tutto!

Con Bancovilla potrai usufruire di molti servizi…e avrai la possibilità di ridare valore ai tuoi scarti di lavorazione:

La fonderia di Banco Villa si occupa sia della fusione dei lotti di produzione che di quella di materiali di scarto metallici derivanti dalla lavorazione di leghe preziose, di oreficeria o argenteria usata, di crogioli o materiali di laboratorio in platino usati, di residui di lavorazione dentale.

La fusione di lotti di produzione parte da materie prime purissime provenienti da fornitori qualificati non soltanto per la qualità delle materie prime ma anche per la fonte di provenienza.

I lotti di produzione (RJC CoC) rispondono alle esigenze di tracciabilità controllata con processo studiato per garantire la riconducibilità alle materie prime di provenienza in modo da garantire al consumatore finale.

Per quanto riguarda invece la fusione, con forni e crogioli dedicati, di materiali di scarto metallici derivanti dalla lavorazione di leghe preziose, di oreficeria o argenteria usata, di residui e di scarti di lavorazione dentale, si andranno a ottenere lingotti omogenei che sono la prima fase del processo di affinazione per il recupero dei metalli preziosi contenuti.

Impieghiamo le più moderne tecniche per la fusione dei metalli e siamo specializzati in fusione di leghe speciali (platino e gruppo del platino) che prevedono anche più elementi da omogeneizzare e da controllare come per esempio nelle leghe per uso dentale.
Gran parte della nostra produzione interna di semilavorati deriva infatti dall’impiego di metalli preziosi grezzi purissimi recuperati da rigenerazione di prodotti usati contenenti preziosi fattore che mette in primo piano la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente perseguita da Banco Villa.

Le nostre lavorazioni vengono effettuate in totale trasparenza ed ai clienti che lo desiderano viene rilasciato un campione prelevato dal lingotto ottenuto dopo fusione dei rottami da loro conferiti per il loro eventuale controllo del contenuto.
Il campione prelevato viene inviato al laboratorio di analisi interno di 8853 SPA e, ad analisi effettuata, viene comunicata al cliente la proposta di liquidazione. Successivamente al benestare del cliente relativa alla proposta di liquidazione, esistono diverse opzioni:

  • restituire la materia prima contenuta negli scarti.
  • restituire la materia prima sotto forma di nuovi semilavorati industriali.
  • acquistare la materia prima contenuta negli scarti, alle quotazioni aggiornate di mercato, con bonifico sul vostro conto corrente.

Lingotti Oro etico

Scopri i vantaggi di diventare partner OROvilla! Hai un negozio e vorresti offrire lingotti o monete ai tuoi clienti?

OROvilla, divisione di 8853 SPA, è un operatore professionale riconosciuto dalla Banca d’Italia (n. 5000211) ed è iscritto al Registro Compro Oro (n. OCO251).

Propone lingotti, monete d’oro, piani di accumulo in grammi d’oro fisico e metalli preziosi attraverso il nostro portale di servizi online.

Garanzie

  • TRASPARENZA
    Assoluta trasparenza con il partner mantenendo la fonte di provenienza
  • GUADAGNO
    Su tutte le operazioni andate a buon fine con tuoi clienti ti verrà riconosciuto un premio di segnalazione
  • SUPPORTO
    I nostri esperti sono sempre a tua disposizione

Cosa puoi offrire ai tuoi Clienti?

  • La consulenza per investimenti in Oro con esenzione IVA sotto forma di Lingotti, Monete
  • Il nostro servizio Piano di Accumulo in grammi d’oro
  • L’acquisto di Lingotti, Monete e/o oro usato
  • Quotazioni aggiornate in tempo reale e il valore corrispondente dei singoli prodotti

Quali vantaggi per i tuoi Clienti?

  • Potranno accedere a molti servizi gratuiti come la consulenza gratuita con i nostri specialisti
  • Avranno la possibilità di iscriversi e partecipare ai nostri Talks
  • riceveranno la nostra rubrica economica Oronews

    …e tanto altro.

La nostra piattaforma è studiata per consentire di mantenere la tracciabilità di tutte le operazioni.
Questa partnership non comporta nessun costo, ma solamente benefici!

Comprare lingotti in oro etico e sostenibile

Comprare oro fisico fa parte di una strategia intelligente di diversificazione del portafoglio di investimento, sia per piccoli risparmiatori che per grandi investitori. I lingotti in oro sostenibile hanno l’indubbio vantaggio di avere un ridotto impatto sull’ambiente e un impatto positivo sulle comunità locali. L’oro con cui sono prodotti viene infatti estratto nel rispetto di rigidi regolamenti al fine di rispettare i lavoratori, le comunità e l’ambiente circostante. Con la medesima garanzia di qualità dell’oro puro 999/1000 e della serietà di un Banco Metalli presente sul territorio da più di 70 anni. Ogni lingotto è protetto da un sigillo di garanzia e riporta, oltre i marchi richiesti dalla legge – peso, titolo e marchio del fabbricante (1748MI) – un numero seriale di certificazione della fonte garantito RJC.

Perché comprare lingotti in oro etico?

L’ORO sostenibile è una tipologia di oro che viene estratta e lavorata evitando al massimo l’utilizzo di metodologie dannose per l’ambiente e in collaborazione con le comunità coinvolte, in un’ottica di crescita economica, sociale e culturale che coinvolge i lavoratori e le comunità di cui fanno parte.
Orovilla è dal 2014 membro RJC, Responsible Jewellery Council, un’organizzazione no profit che certifica più di 850 compagnie della filiera produttiva dell’oro nel processo dall’estrazione alla vendita al dettaglio.
RJC impegna i membri nel rispetto di un codice etico molto dettagliato. Diritti umani, diritti dei lavoratori, impatto ambientale, comunicazione chiara sono solo alcuni dei temi affrontati da RJC.
RJC lavora anche con iniziative multi-stakeholder sull’approvvigionamento responsabile, le sostiene per fornire un più ampio beneficio ai membri e alle parti interessate.

Estrazione dell’oro in un’ottica di sostenibilità e responsabilità: alcuni punti imprescindibili di RJC

  • Non devono essere utilizzati esplosivi, in genere infatti questa tipologia di oro viene lavorata prevalentemente su giacimenti alluvionali.
  • Si esclude l’utilizzo di componenti chimici incompatibili con l’ambiente in fase estrattiva e di sostanze come cianuro e mercurio per la separazione del minerale dallo scarto.
  • È necessario che le condizioni di lavoro rispettino degli standard minimi di sicurezza, senza l’impiego di lavoratori minorenni o donne in lavori particolarmente pesanti e pericolosi, i turni di lavoro devono essere definiti ed equi.
  • Vengono preferite miniere gestite da cooperative di minatori che possano partecipare agli utili o miniere che mettano in campo operazioni che migliorino la vita delle comunità locali con la costruzione di scuole, ospedali e infrastrutture.


Investire in oro fisico conviene sempre: l’oro sostenibile è un ulteriore passo avanti

A differenza di altre forme di investimento, l’obiettivo di chi investe in oro non è quello di avere un rendimento immediato, ma di mettere al sicuro i propri risparmi in un bene fisico, facilmente liquidabile al pari del denaro, il cui valore però, a differenza del denaro contante, resta inalterato negli anni.

Investire in oro sostenibile è un ulteriore passo avanti sulla strada degli investimenti responsabili e consapevoli, soprattutto nell’ambito di un’industria, quella mineraria, di cui conosciamo rischi e impatto ambientale.
Investire in oro fisico quindi resta uno step importante per chi vuole proteggere i propri risparmi o per chi vuole diversificare in modo intelligente il proprio portafoglio. È importante perché:

  • consente una diversificazione rispetto a forti tensioni dei mercati azionari;
  • garantisce una protezione nei confronti di shock che colpiscono i titoli di stato;
  • la proprietà dell’oro come bene rifugio;
  • ti dà un senso di sicurezza e concretezza;
  • è facile e veloce da liquidare;
  • permette la negoziazione tra privati;
  • assicura la trasparenza delle quotazioni.

Quali sono i vantaggi fiscali dei lingotti in oro etico?

Comprare lingotti in oro etico è un investimento responsabile che gode degli stessi vantaggi del normale oro fisico. L’oro sostenibile da investimento è anch’esso esente da IVA. L’eventuale tassazione interviene al momento della vendita nel caso in cui ci sia un guadagno rispetto al prezzo d’acquisto. Si tratta della tassazione sulla plusvalenza, un’imposta sostitutiva ad aliquota fissa del 26%. Per questo è sempre importante conservare la fattura di acquisto delle monete d’oro.

Infatti, nel caso in cui non possedessi la fattura di acquisto verrebbe applicata una percentuale fissa di guadagno del 25%.

Nel caso invece di regali o eredità, non è necessario pagare alcuna tassa allo stato.

Per avere la tassazione corretta al momento dell’acquisto dell’oro è possibile rivolgersi a operatori professionali autorizzati da Banca d’Italia, come Orovilla.

Le diverse pezzature dei lingotti in oro sostenibile

I lingotti in oro etico esclusivi a marchio Mario Villa sono disponibili in diversi pesi e dimensioni, a partire da 10 grammi. Acquistare lingotti di pezzature maggiori ha l’innegabile vantaggio di diminuire il costo di fusione e lavorazione dell’oro. È d’altra parte importante possedere anche lingotti di piccole pezzature, che sono più velocemente vendibili. Per questo e per una fisiologica inferiore disponibilità di oro etico rispetto al normale oro, abbiamo deciso di proporre i nostri esclusivi lingotti in soli 3 formati di pezzature medie.

I pesi usuali per i lingotti d’oro nello store Orovilla sono:

  • Lingottino d’oro etico Mario Villa 10g
  • Lingotto d’oro Mario Villa 50g
  • Lingotto d’oro Mario Villa 100g

Come rivendere il lingotto d’oro etico?

Trattandosi di beni molto richiesti e altamente liquidabili, come tutti i prodotti in oro da investimento, i lingotti d’oro etico sono molto facili da vendere. L’acquisto di lingotti d’oro è offerto da commercianti di metalli preziosi, Compro Oro, banche con contatori di metalli preziosi, forum privati o aste online. È importante però che l’acquirente sia autorizzato e certificato, affinché la tua vendita venga effettuata in sicurezza e al giusto prezzo. Orovilla acquista lingotti d’oro da investimento; in qualsiasi momento è possibile disinvestire i propri lingotti d’oro.
La possibilità di vendere l’oro fisico in ogni sua forma e stato di conservazione, in qualunque momento e luogo, è il suo punto di vantaggio rispetto ad altre forme di investimento.


Gallery


Contatti

8853 S.p.A.
Via Pitagora, 11
20016 Pero (MI)
ITALY
Tel. +39 02 8853
email: bancovilla@8853.it
web: http://www.8853.it

Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/orovilla-8853-spa/
Facebook: https://www.facebook.com/orovilla.milano
Instagram: https://www.instagram.com/orovillaofficial/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMpdXap_ZtVcKhogsVGt4sA


L’azienda

Nel 1950 nasceva la Mario Villa Banco Metalli, sita in Via Mazzini 16 ed ancora oggi nostra sede legale e storico punto vendita.
Successivamente, negli anni novanta, grazie al suo attuale CEO Giorgio Villa, nasce la 8853 S.p.A., collocata alle porte di Milano (Pero), dov’è presente anche il nostro impianto di produzione. Il nome 8853 S.p.A. deriva dallo storico numero di telefono (02-8853) e tratta sempre metalli preziosi in vari campi:

● Banco Villa, continuazione della tradizione familiare, è la divisione che fornisce il servizio di compravendita di materie prime grezze preziose e metalli secondari per l’impiego in vari campi artigianali ed industriali, oltre che occuparsi anche della produzione di semilavorati. Altro importante servizio è quello legato alla rigenerazione e recupero degli scarti metallici e di prodotti usati contenenti preziosi. Nel corso degli anni Banco Villa, come tutta 8853 S.p.A, ha modernizzato i processi produttivi continuando ad offrire manufatti in leghe preziose e in materiali innovativi anche su progetto al servizio di vari campi di utilizzo .(http://www.bancovilla.it/).

● OROvilla che ha come missione quotidiana la protezione del risparmio con la materia prima bene rifugio per eccellenza che è l’oro fisico. L’ampia gamma di lingotti per investimento e regalia che possono anche essere personalizzati con incisione, monete in oro dalle più tradizionali alle più rare, ma anche con un conto in grammi di oro per permettere ai risparmiatori di creare un vero e proprio piano di accumulo in oro fisico (https://www.orovilla.com/).

● 88Labware è sinonimo di tecnologia e artigianato fornendo ai propri clienti prodotti su misura per ogni esigenza. Impiegata nella produzione e lavorazione di crogioli ed accessori per analisi XRF, microanalisi, incenerimento ed evaporazione (che richiedono fusioni di campioni ad alte temperature e resistenza a sostanze particolarmente aggressive), mini-crogioli, coperchi, capsule (con o senza beccuccio o punti d’appoggio), piattini, navicelle miscelatori, pinze con punte rivestite in platino, sonde ed elettrodi. Essi vengono lavorati in platino o leghe derivate o abbinate a oro, rodio, iridio e palladio o altri metalli preziosi. Inoltre vengono prodotti anche crogioli in platino, anche per termogravimetria e calorimetria differenziale a scansione, per la misurazione dei flussi di calore su campioni di polimeri, prodotti farmaceutici, cibi e prodotti biologici, prodotti chimici organici ed inorganici. (https://www.88labware.com/)

● Da alcuni anni 8853 S.p.A, attraverso la sua business unit 88dent, ha iniziato ad occuparsi anche della produzione e commercializzazione di soluzioni innovative e tecnologiche sia in campo odontoiatrico che in quello odontotecnico, il tutto supportato da corsi. 88dent si occupa anche di leghe dentali preziose e non preziose. (https://www.88dent.com/).

● La business unit più giovane è 88Vet che commercializza in ambito veterinario macchinari professionali destinati al pet care.

8853 S.p.A. è certificata EN ISO 9001 e EN ISO 13485, oltre ad essere membro certificato RJC “Code of Practices” e “Chain of Custody” per la sostenibilità ed eticità dell’azienda e dei suoi prodotti. http://www.8853.it/certificazioni.html


Rappresentante nel Club

Giorgio Villa – Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione


Socio dal

2012 – Presidente dal 2021