8853 S.p.A. a VicenzaOro gennaio 2024

di Redazione

Esposto nella collettiva di VicenzaOro:

Bancovilla: semilavorati, leghe preziose , servizio di affinazione immediata e molto altro!

Dalla microstruttura delle leghe preziose al prodotto semilavorato, l’attenzione alla qualità è la chiave del successo di Banco Villa, azienda certificata per la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione di semilavorati per applicazioni orafe ed industriali.

BancoVilla è in grado di produrre un’ampia gamma di semilavorati per uso orafo, ma anche per usi industriali o speciali quali trafilati, laminati, tranciati, sagomati, coniati, partendo da colate di ottima qualità metallurgica che permettono una migliore lavorabilità e prodotti per ogni esigenza del cliente.

La gamma di produzione BancoVilla copre tutte le leghe preziose standard a base di Oro, Argento, Platino e Palladio.

La versatilità e l’avanzato laboratorio “Ricerca e Sviluppo” permettono a BancoVilla di mettere a punto leghe speciali in base alle esigenze del cliente, con un occhio di riguardo alla produzione di semilavorati in Platino sia per gioielleria che per usi industriali.

Il sistema di qualità BancoVilla è conforme alle normative ISO 9001.

BancoVilla è membro del RJC (Responsible Jewellery Council) ed ha ottenuto le due certificazioni: la Code of Practices e la Chain of Custody.

  • CoP (Code of Practices) che ci avvale di  un codice etico commerciale e di struttura che garantisce la provenienza in luoghi dove vengono rispettati sia le persone che l’ambiente (es. no lavoro in nero, no lavoro minorile, ecc)
  • CoC (Chain of Custody) ovvero la tracciabilità della Catena di Custodia del prodotto, dall’estrazione al consumatore finale garantendo quindi che il prodotto finito venga prodotto nel rispetto dei diritti sociali ed ambientali.

BancoVilla ha ottenuto la seconda certificazione (CoC) per tutti i quattro metalli preziosi  Oro, Argento, Platino e Palladio.

Ma non è tutto!

Il reparto di raffinazione di BancoVilla si occupa del recupero e rigenerazione dei metalli preziosi contenuti in vostri lotti di produzione, scarti metallici, oro e argento usato, attrezzature per laboratori come crogioli in platino che hanno esaurito il loro ciclo di vita e scarti odontoiatri come corone, ponti; insomma qualsiasi oggetto contenente metallo prezioso! Nulla si distrugge, tutto si trasforma!

La fusione di lotti di produzione parte da materie prime purissime provenienti da fornitori qualificati non soltanto per la qualità delle materie prime, ma anche per la fonte di provenienza.

I lotti di produzione rispondono alle esigenze di tracciabilità controllata con processo studiato per garantire la riconducibilità alle materie prime di provenienza in modo da garantire al consumatore finale.

Per quanto riguarda invece il recupero dei metalli preziosi, la fusione serve per rendere il materiale omogeneo ottenendo un lingotto, che in gergo tecnico si chiama “verga” a cui verrà prelevato un campione che verrà inviato in laboratorio d’analisi.

BancoVilla, su richiesta specifica del cliente, dà la possibilità di prelevare un secondo campione e restituirlo al cliente in modo che possa analizzare nel proprio laboratorio di fiducia come ulteriore controllo / verifica

Impieghiamo le più moderne tecniche per la fusione dei metalli e siamo specializzati in fusione di leghe speciali (come il PGM ovvero Platinum Group Metal, nome collettivo per i sei metalli rutenio, rodio, palladio, osmio, iridio e platino) che prevedono anche più elementi da omogeneizzare e da controllare come per esempio nelle leghe per uso dentale.

Gran parte della nostra produzione interna di semilavorati deriva infatti dall’impiego di metalli preziosi grezzi purissimi recuperati da rigenerazione di prodotti usati contenenti preziosi fattore che mette in primo piano la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente perseguita da BancoVilla.

Le nostre lavorazioni vengono effettuate in totale trasparenza ed ai clienti che lo desiderano viene rilasciato un campione prelevato dal lingotto ottenuto dopo fusione dei rottami da loro conferiti per il loro eventuale controllo del contenuto.

Il campione prelevato viene inviato al laboratorio di analisi interno di BancoVilla e, ad analisi effettuata, viene comunicata al cliente la proposta di liquidazione. Successivamente al benestare del cliente relativa alla proposta di liquidazione, il cliente potrà scegliere tra quattro opzioni:

a) ritirare o ricevere tramite corriere assicurato la materia prima contenuta negli scarti.

b) ritirare semilavorati industriali e/o lingotti prodotti utilizzando la materia prima recuperata

c)  vendere a BancoVilla la materia prima contenuta negli scarti, alle quotazioni aggiornate di mercato, con bonifico sul vostro conto corrente.

d) lasciare il materiale prima sul proprio conto metallo presso BancoVilla, per un futuro prelievo come al punto A e B o vendita a BancoVilla.

OROvilla: Investimenti in metalli preziosi con tranquillità e sicurezza!

L’acquisizione di oro fisico rappresenta un’intelligente strategia di diversificazione del portafoglio d’investimento, rivolta tanto ai piccoli risparmiatori quanto agli investitori più avvertiti. OROvilla, punto di riferimento nel settore, presenta una selezione impeccabile di lingotti d’oro coniati e fusi, spaziando dalle esclusive opere da 1 grammo fino alle prestigiose barre da 1 kg.

Il prestigioso marchio Mario Villa, simbolo di qualità, attesta l’autenticità dell’oro puro 999/1000 e la solidità di un Banco Metalli con una consolidata presenza territoriale di oltre 70 anni. Ciascun lingotto, sigillato con garanzia, riporta i necessari marchi legislativi, tra cui peso, titolo e il distintivo del fabbricante (1748 MI).

L’acquisto dei nostri prodotti può essere agevolmente effettuato attraverso il nostro STORE online, garantendo transazioni sicure e protette. In alternativa, potete usufruire dell’assistenza personalizzata dei nostri operatori interni tramite telefono.

Prima di procedere all’investimento, consigliamo vivamente la consultazione delle nostre condizioni generali di acquisto, che forniscono dettagli chiave sulla compravendita di materiali preziosi, incluso il necessario protocollo documentale.

Ma OROvilla è molto più di lingotti d’oro. Offriamo una gamma completa di prodotti e servizi, comprendenti monete rare, piani di accumulo personalizzati e il nostro innovativo servizio OROvilla NO-IVA.

Per un’esperienza più personale, saremo lieti di accogliervi presso il nostro store in via Giuseppe Mazzini 16 a Milano. Scoprite il mondo affascinante dei metalli preziosi con OROvilla.

Vi aspettiamo!



Contatti

8853 S.p.A.
Via Pitagora, 11
20016 Pero (MI)
ITALY
Tel. +39 02 8853
email: bancovilla@8853.it
web: http://www.8853.it

Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/orovilla-8853-spa/
Facebook: https://www.facebook.com/orovilla.milano
Instagram: https://www.instagram.com/orovillaofficial/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMpdXap_ZtVcKhogsVGt4sA


L’azienda

Nel 1950 nasceva la Mario Villa Banco Metalli, sita in Via Mazzini 16 ed ancora oggi nostra sede legale e storico punto vendita.
Successivamente, negli anni novanta, grazie al suo attuale CEO Giorgio Villa, nasce la 8853 S.p.A., collocata alle porte di Milano (Pero), dov’è presente anche il nostro impianto di produzione. Il nome 8853 S.p.A. deriva dallo storico numero di telefono (02-8853) e tratta sempre metalli preziosi in vari campi:

● Banco Villa, continuazione della tradizione familiare, è la divisione che fornisce il servizio di compravendita di materie prime grezze preziose e metalli secondari per l’impiego in vari campi artigianali ed industriali, oltre che occuparsi anche della produzione di semilavorati. Altro importante servizio è quello legato alla rigenerazione e recupero degli scarti metallici e di prodotti usati contenenti preziosi. Nel corso degli anni Banco Villa, come tutta 8853 S.p.A, ha modernizzato i processi produttivi continuando ad offrire manufatti in leghe preziose e in materiali innovativi anche su progetto al servizio di vari campi di utilizzo .(http://www.bancovilla.it/).

● OROvilla che ha come missione quotidiana la protezione del risparmio con la materia prima bene rifugio per eccellenza che è l’oro fisico. L’ampia gamma di lingotti per investimento e regalia che possono anche essere personalizzati con incisione, monete in oro dalle più tradizionali alle più rare, ma anche con un conto in grammi di oro per permettere ai risparmiatori di creare un vero e proprio piano di accumulo in oro fisico (https://www.orovilla.com/).

● 88Labware è sinonimo di tecnologia e artigianato fornendo ai propri clienti prodotti su misura per ogni esigenza. Impiegata nella produzione e lavorazione di crogioli ed accessori per analisi XRF, microanalisi, incenerimento ed evaporazione (che richiedono fusioni di campioni ad alte temperature e resistenza a sostanze particolarmente aggressive), mini-crogioli, coperchi, capsule (con o senza beccuccio o punti d’appoggio), piattini, navicelle miscelatori, pinze con punte rivestite in platino, sonde ed elettrodi. Essi vengono lavorati in platino o leghe derivate o abbinate a oro, rodio, iridio e palladio o altri metalli preziosi. Inoltre vengono prodotti anche crogioli in platino, anche per termogravimetria e calorimetria differenziale a scansione, per la misurazione dei flussi di calore su campioni di polimeri, prodotti farmaceutici, cibi e prodotti biologici, prodotti chimici organici ed inorganici. (https://www.88labware.com/)

● Da alcuni anni 8853 S.p.A, attraverso la sua business unit 88dent, ha iniziato ad occuparsi anche della produzione e commercializzazione di soluzioni innovative e tecnologiche sia in campo odontoiatrico che in quello odontotecnico, il tutto supportato da corsi. 88dent si occupa anche di leghe dentali preziose e non preziose. (https://www.88dent.com/).

● La business unit più giovane è 88Vet che commercializza in ambito veterinario macchinari professionali destinati al pet care.

8853 S.p.A. è certificata EN ISO 9001 e EN ISO 13485, oltre ad essere membro certificato RJC “Code of Practices” e “Chain of Custody” per la sostenibilità ed eticità dell’azienda e dei suoi prodotti. http://www.8853.it/certificazioni.html


Rappresentante nel Club

Giorgio Villa – Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione


Socio dal

2012 – Presidente dal 2021